Avviso Pubblico LE STRISCE BLU SONO ATTIVE!!! Prot Infondata la notizia circolata sui ...              COMUNICATO STAMPA - Santi e passioni. La Via dei Santi e dell’arte. - COMUNICATO STAMPASanti e passioni.La Via dei ...              Votazione cortometraggi Progetto didattico “Differenziare e Riciclare per una Città Pulita”. Comune di CasoriaVotazione cortometraggi Progetto ...              MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E CONSULENZA GRATUITA GIOVANI AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE A ...              AVVISO PUBBLICO - A causa del trasloco in corso gli uffici di apertura al pubblico potranno subire dei rallentamenti per le prossime due settimane AVVISO PUBBLICO A causa del trasloco in corso ...              MANIFESTAZIONE FINALE PROGETTO DIDATTICO DIFFERENZIARE E RICICLARE PER UNA CITTÀ PULITA Si Comunica che il Comune di Casoria ha in ...              Sospensione mercato settimanale Via Calvanese Sospensione mercato settimanale Via Calvanese a ...              Avviso l’Ambito territoriale N.18 - Selezione n. 20 donne destinatarie dei buoni servizio-voucher, in età lavorativa e con figli 0-36 mesi e 3-12 anni, disoccupate e occupate. Con il presente Avviso l’Ambito territoriale...              Comunicato stampa - Approvato il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale - COMUNICATO STAMPA   Il Consiglio Comunale ...              Avviso Pubblico - verrà messa a disposizione degli studenti della Nino Cortese un servizio navetta scolastico temporaneo Avviso Pubblico CASORIA - Grazie all accordo con ...              Avviso modalità di pagamento corrispettivo a carico del richiedente A V V I S O Si comunica alla cittadinanza che dal...              Domanda REI (Reddito d'inclusione) CHE COS’È E COME FUNZIONA Il Reddito...              Nomina della Giunta Comunale Composizione Giunta Comunale    ...

AMBIENTE, IL COMUNE RIMUOVE “IN DANNO” I RIFIUTI DAL CAMPO ROM DI VIA S. SALVATORE

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione straordinaria, dando esecuzione ad una ordinanza firmata dal Prefetto Silvana Riccio l’otto aprile scorso, ha dato il via alla rimozione e smaltimento dei rifiuti da anni ammassati nel campo rom di Casoria, in località S. Salvatore.

L’attività è stata compiuta “in danno” al proprietario del fondo dove è ubicato il campo rom che è risultato essere la Città Metropolitana di Napoli (ex Provincia – N.d.R.). Già a novembre del 2015 infatti il Commissario Straordinario aveva emesso una ordinanza intimando al Rappresentante Legale dell’Ente di piazza Matteotti il ripristino delle normali condizioni igienico-sanitarie mediante la bonifica dei cumuli di rifiuti ammassati da anni lungo i confini del campo rom. Situazione di estremo degrado che è stata accertata da numerosi enti, tra cui la Procura Napoli Nord che in merito ha aperto un apposito procedimento penale.

Trascorsi inutilmente diversi mesi il Prefetto Silvana Riccio, con apposita nuova ordinanza, ha agito facendo intervenire i mezzi di Casoria Ambiente, società in house del Comune di Casoria.

La società, concessionaria per il Comune del servizio di igiene urbana, nell’esecuzione dei lavori si è attenuta a tutte le normative e disposizioni ambientali pertinenti, provvedendo dapprima alla redazione di un piano operativo d’indagine al fine di scongiurare eventuali contaminazioni del sottosuolo nonché alla caratterizzazione dei rifiuti rinvenuti. I tecnici della società, infine, hanno operato per la separazione, rimozione, trasporto e conferimento dei rifiuti presso gli opportuni luoghi di smaltimento e/o riciclo.

Tali azioni sono state svolte in collaborazione con il Settore Ambiente dell’Ente ed il controllo della Polizia Municipale nonché dell’Asl Napoli 2 Nord.  Il costo dell’intervento, come detto, sarà addebitato “in danno” al proprietario inadempiente ovvero la Città Metropolitana di Napoli.

La bonifica dell’area di via S. Salvatore era un intervento atteso da anni perché libera uno dei punti della città più mortificato dal brutto fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Un vero e proprio reato che è auspicabile sia arginato, dalla nuova amministrazione, anche mediante l’istallazione di telecamere direttamente collegate con la Polizia Municipale. Nelle more di una nuova e più dignitosa sistemazione per gli stessi rom abitanti il campo.

Contenuti multimediali