Comunicato - Emergenza rifiuti - Città di Casoria ( C I T T A ’M E ...              Casoria - Vaccini, a Casoria Amministrazione al fianco dei Presidi. Casoria - Vaccini, a Casoria Amministrazione al ...              Procedura ad evidenza pubblica per la nomina dell'Amministratore Unico della società in house " Casoria Ambiente SpA" Procedura ad evidenza pubblica per la nomina dell'...              CALENDARIO PROVE ORALI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L'ASSUNZIONE, CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO ED A TEMPO PIENO DI FIGURE PROFESSIONALI PER LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA', PREVISTE NEL SUA PON INCLUSIONE CALENDARIO PROVE ORALI SELEZIONE PUBBLICA PER ...              Avviso Pubblico finalizzato alla raccolta delle manifestazioni di interesse Il Comune di Casoria (NA) – settore VII ...              Avviso Pubblico per la cittadinanza prendono il via le operazioni di pulizia Si informa la cittadinanza che da mercoledì...              Avviso Pubblico Spostamento temporaneo dell'agenzia delle Entrate Si porta a conoscenza che, dal 23 luglio 2018 l'...              AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE AMBITO TERRITORIALE SOCIALE N. 18 (COMUNI DI ...              Avviso Pubblico V Settore orari di ufficio per il mese di Agosto SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE PER  ...              Avviso dei Servizi Demografici di un solo rientro settimanale nei mesi di luglio e agosto A V V I S O        ...              AVVISO Nuovo Progetto “Resto al SUD” AVVISO “Resto al SUD” L'...              Avviso l’Ambito territoriale N.18 - Selezione n. 20 donne destinatarie dei buoni servizio-voucher, in età lavorativa e con figli 0-36 mesi e 3-12 anni, disoccupate e occupate. Con il presente Avviso l’Ambito territoriale...              Domanda REI (Reddito d'inclusione) CHE COS’È E COME FUNZIONA Il Reddito...              Nomina della Giunta Comunale Composizione Giunta Comunale    ...

CASORIA, AL VIA UN PROGETTO SPECIALE DI RACCOLTA DI CARTA E CARTONE

Scrivi un commento | 0 commenti inviati

COMIECO: UN PROGETTO SPECIALE DI RACCOLTA

DI CARTA E CARTONE NEL COMUNE DI CASORIA

In collaborazione con Etica Verde e Casoria Ambiente,

nuove attività per incrementare la raccolta differenziata: dal coinvolgimento dei commercianti locali alla presenza di gazebi informativi in città, fino a una  gara di raccolta di carta e cartone tra le scuole

Obiettivo della campagna di comunicazione lanciata nel mese di giugno da Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, Cooperativa Sociale Etica Verde, Comune di Casoria e Casoria Ambiente, è quello di migliorare in quantità e qualità la raccolta differenziata nel Comune campano, che nel 2015 si è attestata ai 28 kg/abitante. Diverse le iniziative previste dal progetto che coinvolgerà il territorio comunale secondo differenti modalità.

In una prima fase il focus sarà incentrato sulla comunicazione per le vie cittadine: in 10 punti strategici della città saranno allestiti gazebi dove sarà possibile ricevere informazioni sulla corretta differenziazione di carta e cartone. Operatori specializzati avranno anche il compito di informare i commercianti sulle corrette pratiche di raccolta, raccogliendo esigenze e perplessità.

La seconda fase della campagna di comunicazione vedrà, invece, la partecipazione delle scuole presenti sul territorio comunale attraverso il concorso “Ch’art’ a Casoria”. Protagoniste, questa volta, le singole classi degli Istituti Scolastici Primari e Secondari di Casoria che presenteranno un lavoro artistico realizzato con carta o cartone riciclato. Le opere saranno poi esposte al CAM – Casoria Contemporary Art Museum di Casoria, dove i visitatori esprimeranno le loro preferenze. A conclusione del concorso, una giuria sarà chiamata a votare le migliori opere; i voti degli esperti si sommeranno così a quelli dei visitatori della mostra e nel corso di una manifestazione conclusiva avverrà la premiazione.

Al concorso sarà inoltre abbinata una speciale “Gara di Raccolta Carta e Cartone”, una competizione tra le scuole del territorio svolta in collaborazione con Casoria Ambiente.

“Ringraziamo Comieco per l’opportunità che dà alla Città di Casoria di migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone – dichiara il Prefetto Silvana Riccio Commissario Straordinario del Comune di Casoria- Siamo particolarmente felici del coinvolgimento del CAM, Museo di Arte Moderna, eccellenza di Casoria. Il nostro intento è quello di tutelare il territorio anche attraverso una migliore raccolta differenziata visto che l'ambiente che ci circonda è la più bella opera d'arte”.

“Casoria Ambiente da sempre è impegnata nella promozione della raccolta differenziata di carta e cartone a livello locale, ha dichiarato l’Ing. Antonio Isoldo dell’Area Tecnico Operativa di Casoria Ambiente. “Il lancio di questa campagna di comunicazione, in collaborazione con Comieco, il Comune di Casoria e la cooperativa sociale Etica Verde dimostra come la selezione ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica sia oramai una realtà industriale consolidata anche sul nostro territorio, coniugando sviluppo e attenzione verso l’ambiente.”

“Nel Comune di Casoria nel 2015, la raccolta di carta e cartone ha registrato un pro capite di 28 kg/ab, corrispondente ad un impegno economico da parte di Comieco pari a circa 160 mila euro” - ha dichiarato Carlo Montalbetti – Direttore Generale di Comieco – “Ci auguriamo che la campagna di comunicazione presentata oggi, che rientra nello speciale finanziamento “Piano per l’Italia del Sud”, aiuti a superare le quantità raggiunte nel 2014 pari a 40 kg per abitante”.

PROGETTO SPECIALE DI RACCOLTA DI CARTA E CARTONE .PDF 396.5 KB

Scrivi il tuo commento