Giornata mondiale dell'autismo

2 Aprile 2016


2 Aprile 2016

Giornata mondiale dell'autismo



CITTA’ DI CASORIA

**********

COMUNICATO STAMPA

 

 

SOCIETA', IL COMUNE PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO

Il Comune di Casoria, in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, parteciperà agli eventi promossi dall’ANCI in collaborazione con la Federazione Italiana per l’Autismo.

 

In particolare, il Commissario Straordinario Silvana Riccio ha inteso raccogliere l’invito ad illuminare di blu, il colore dell’autismo, la Sede municipale di piazza Cirillo nella serata di sabato 2 aprile prossimo, ciò in segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di dieci volte negli ultimi quarant’anni.

 

Nel mondo si tingeranno di blu con Casoria, in segno di solidarietà con le persone autistiche e le loro famiglie: L’Empire State Building di New York, la CN Tower di Toronto, la Torre di Londra, la Tour Eiffel di Parigi, la Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. In Italia oltre a Roma, centro degli eventi sarà Torino che illuminerà la Mole Antonelliana.

 

La sindrome dello spettro autistico è caratterizzata da deficit nella interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti ripetitivi e interessi ristretti. All’autismo si aggiungono spesso comportamenti problematici, talvolta intollerabili, quali l’aggressività immotivata verso di sé o verso gli altri. Oggi, liberato il campo dalle false ipotesi che colpevolizzavano i genitori o le persone con autismo, si  pensa che per dare un chiarimento sulle cause dell’autismo sia necessario ricorrere allo studio delle interazioni fra fattori genetici ed i fattori biologici e chimici esterni.







Città di Casoria - P.zza Domenico Cirillo
Partita IVA 01505091213 - C.f. 80029310630
informativa sulla privacy
Sito web realizzato da Pubblisiti.it


Bussola della Trasparenza
Accesso civico