AVVISO TICKET SOSTA Ticket per  sosta a pagamento In ...              - AVVISO PUBBLICO -RIAPERTURA TERMINI Per l'erogazione del servizio Nido 0-36 mesi presso strutture private accreditate dell'Ambito N 18 - FONDO SIEI 2019. - AVVISO PUBBLICO -RIAPERTURA TERMINI Per l'...              PROCEDURA DI AFFIDAMENTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 E SS.MM.II., CON PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE SISTEMA MEPA – RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.) PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO "SISTEMA INFORMATIVO SOC Nome iniziativa: PROCEDURA DI ...              PROCEDURA DI AFFIDAMENTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 E SS.MM.II., CON PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE SISTEMA MEPA – RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.) PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI CON DISABILI Nome iniziativa: PROCEDURA DI ...              GARA TELEMATICA CON PROCEDURA CONCORRENZIALE AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 E SS.MM.II., ATTRAVERSO RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.) DA AVVIARE SU MEPA DI CONSIP SPA, PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO "HOME CARE P Nome iniziativa: GARA TELEMATICA ...              MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL'INVIO DI OFFERTE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO, AI SENSI DELL'ART. 32 COMMA 2 LETT. A) DEL D. LGS 50/2016 E SS.MM.II, DI R.S.P.P. E AD ATTIVITÀ CONNESSE DI CUI AL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA D. LGS. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL'INVIO ...              Elenco comunale di esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa di cui al Decreto Ristori Ter ed all’OCPDC n. 658 del 29/03/2020 Elenco comunale di esercizi commerciali AGGIORNATO...              La Biblioteca Comunale resterà chiusa al pubblico dal 27/10/2020 AVVISO La Biblioteca Comunale resterà ...              AVVISO PUBBLICO Comunicazione relativa alla presentazione delle ...             







Giovanni Pisa

Artefice del riscatto definitivo di Casoria, avvenuto il 14/04/1631.

Primo sindaco, riscattò definitivamente Casoria con istrumento del 15/4/1631 del Notaio di Corte Massimini Passari, con l’intervento di don Ferdinando Afan Enriquez de Ribera, duca di Alcalà, Vicerè del Regno di Napoli, Giulio Comite, Giovanni Pisa e il Deputato D. Donato Ferrara.

Nel 1630 Casoria per evitare di cadere sotto il dominio feudale si ricomprò col proprio denaro.

Casoria fu valutata in 11826 ducati, 3 tarì, 8 grana, fissandosi il prezzo in ragione di 50 ducati a fuoco, ossia a nucleo familiare del casale.

Nel 1646 (epoca vicereale) si contano 35 casali che facevano parte del territorio di Napoli, Casoria risultava al numero 10.

I casali avevano i propri sindaci o eletti che amministravano l`università (comune) in modo indipendente.

Casoria aveva oltre al sindaco anche il primo e il secondo eletto.







Città di Casoria - P.zza Domenico Cirillo
Partita IVA 01505091213 - C.f. 80029310630
cookie Privacy
Sito web realizzato da PubblisitiWEB.it


Bussola della Trasparenza
Accesso civico
Wistleblowing - Segnalazione di illeciti