La partecipazione



La Partecipazione

Il PIU Casoria intende favorire il compimento di scelte consapevoli e sostenibili orientate ad accrescere la vivibilità della città.
In questo quadro è stato attivato il processo partecipativo "Piu Europa Città di Casoria", rivolto alla definizione di un programma di interventi di rigenerazione urbana che non si sovrappongano al territorio, ma siano concepiti in maniera da risultare indissolubilmente legati al territorio stesso.
Il processo prevede un calendario di appuntamenti finalizzati al coinvolgimento della cittadinanza, stimolando una discussione costruttiva che introduca suggerimenti interessanti.

Il processo è teso a garantire:  

Oltre al raggiungimento dell'obiettivo specifico descritto, il Piano intende, attraverso l'attivazione di un Forum permanente, perseguire una più complessiva azione di consolidamento e rigenerazione di reti di governance e relazioni cooperative tra gli attori del territorio.

Partecipare e concertare? Ma con chi?

Il progetto è aperto a tutta la cittadinanza.

 L'impostazione metodologica distingue i partecipanti in due categorie di attori:

Ciascuna di queste categorie di attori introduce nel processo le proprie conoscenze, quelle politico-amministrative, quelle tecnico-professionali e quelle diffuse, contribuendo ad attivare un processo di reale e costruttivo confronto

Quando? 

Il processo è avviato con la costituzione del Laboratorio di pianificazione partecipata.
L'intervento del processo partecipativo, a monte della redazione del Documento di Orientamento Strategico, assicura la definizione di scelte elaborate sulla base della più totale trasparenza e condivisione. L'apertura alla cittadinanza interviene attraverso la pubblicazione dell' Avviso per "Consultazioni finalizzate alla Elaborazione del Documento di Orientamento Strategico nell'ambito della Redazione del Programma PIU Europa". 

Come è strutturato il processo? Il laboratorio di pianificazione partecipata  

Il processo partecipativo è strutturato intorno allo strumento del Laboratorio di pianificazione partecipata, articolato in Forum tematici.
Il Laboratorio di Pianificazione partecipata svolge un ruolo di indirizzo nella gestione dei Forum tematici. E' suo compito recepire, nella fase di pianificazione del DOS, le osservazioni e gli interventi che deriveranno dalle attività di ciascun Forum. I Forum sono chiamati a lavorare sulle linee strategiche ed i contenuti del documento preliminare di sintesi del programma integrato urbano.

Come funziona? Metodologia di intervento  

L'impostazione metodologica è caratterizzata dalla volontà di promuovere lo sviluppo della comunità locale attraverso l'avvio di un nuovo tipo di rapporto tra amministrazione e cittadini destinato a continuare nel tempo, sia durante la realizzazione degli interventi del PIU Europa sia nel caso di altre programmazioni e pianificazioni di politiche territoriali.
L'obiettivo è di promuovere un processo di lavoro comune in vista della condivisione dei problemi e delle possibili soluzioni.
L'articolazione del processo è finalizzata a conferire alla partecipazione un carattere di continuità e sostenibilità e non solo di occasionalità e contestualità.

A tal fine saranno realizzate le seguenti attività:  







Città di Casoria - P.zza Domenico Cirillo
Partita IVA 01505091213 - C.f. 80029310630
informativa sulla privacy
Sito web realizzato da Pubblisiti.it


Bussola della Trasparenza
Accesso civico