L’Ambito Sociale NA 18 ”presenta “Dopo di Noi”

Il progetto è dedicato alle persone
con disabilità senza il necessario supporto familiare

AMBITO TERRITORIALE NA 18
Comuni di Casoria (capofila), Arzano, Casavatore

LEGGE "Dopo di noi"

Avviso Pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il "Dopo di Noi" per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare (Legge 22 giugno 2016,n.112 -azioni a,b,c, degli Indirizzi di programmazione 2016 e 2017)"

La Regione Campania ha emanato con il Decreto n°2 del 12/01/2018 un Avviso Pubblico per la selezione di progetti personalizzati per il "Dopo di Noi " per persone con disabilità prive del necessario supporto familiare ( legge 22 giugno 2016, n°112).

1. DESTINATARI

I destinatari sono le persone con disabilità grave di età compresa tra i 18 e 64 anni prive di sostegno familiare in quanto : a) mancanti di entrambi i genitori; b) con genitori non più in grado di fornire l'adeguato sostegno; c) in vista del venir meno del sostegno familiare.

1. INTERVENTI SERVIZI PREVISTI

a)  percorsi programmati di accompagnamento per l'uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione ;

b)  interventi di supporto alla domiciliarità in soluzione alloggiative;

c) programmi di accrescimento della consapevolezza e per l'abilitazione e Io sviluppo delle competenze per favorire l'autonomia delle persone con disabilità grave e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l'inclusione sociale ;

d) interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative mediante il possibile pagamento degli oneri di acquisto, di locazione , di ristrutturazione e di messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessari per il funzionamento degli alloggi medesimi, anche sostenendo forme di mutuo aiuto tra persone con disabilità.

La persona con disabilità grave che intende accedere alle misure di cui al D.D. n°2 del 12/01/2018 è tenuta a co-progettare insieme agli altri attori del territorio (Ambito Territoriale, Terzo Settore, ASL, Collocamento mirato , familiari ecc.) il progetto individuale di cui all'art.14 della legge 328/2000.

3. MODALITA' DI TRASMISSIONE DI FINANZIAMENTO E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Non esiste un termine per la presentazione dell'istanza di accesso alle misure previste dall'avviso pubblico di cui al D.D. n°2 del 12 gennaio 2018.

Una volta presentata l'istanza, l'Ambito territoriale dispone dí 30 giorni di tempo per approvare e dichiarare ammissibile il progetto "Dopo di noi" e trasmetterlo alla regione Campania, la quale , a sua volta, entro 30 giorni dalla ricezione degli atti da parte dell'Ambito Territoriale, è tenuta a concedere o no il finanziamento.

Avv. Pasquale Fuccio

avviso pubblico.pdf 947.35 KB