- AVVISO PUBBLICO -RIAPERTURA TERMINI Per l'erogazione del servizio Nido 0-36 mesi presso strutture private accreditate dell'Ambito N 18 - FONDO SIEI 2019. - AVVISO PUBBLICO -RIAPERTURA TERMINI Per l'...              PROCEDURA DI AFFIDAMENTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 E SS.MM.II., CON PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE SISTEMA MEPA – RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.) PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO "SISTEMA INFORMATIVO SOC Nome iniziativa: PROCEDURA DI ...              PROCEDURA DI AFFIDAMENTO AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 E SS.MM.II., CON PROCEDURA NEGOZIATA TRAMITE SISTEMA MEPA – RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.) PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI CON DISABILI Nome iniziativa: PROCEDURA DI ...              GARA TELEMATICA CON PROCEDURA CONCORRENZIALE AI SENSI DELL'ART. 36 COMMA 2 LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016 E SS.MM.II., ATTRAVERSO RICHIESTA DI OFFERTA (R.D.O.) DA AVVIARE SU MEPA DI CONSIP SPA, PER L'AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL SERVIZIO "HOME CARE P Nome iniziativa: GARA TELEMATICA ...              MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL'INVIO DI OFFERTE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO, AI SENSI DELL'ART. 32 COMMA 2 LETT. A) DEL D. LGS 50/2016 E SS.MM.II, DI R.S.P.P. E AD ATTIVITÀ CONNESSE DI CUI AL TESTO UNICO DELLA SICUREZZA D. LGS. MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL'INVIO ...              Elenco comunale di esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni spesa di cui al Decreto Ristori Ter ed all’OCPDC n. 658 del 29/03/2020 Elenco comunale di esercizi commerciali AGGIORNATO...              La Biblioteca Comunale resterà chiusa al pubblico dal 27/10/2020 AVVISO La Biblioteca Comunale resterà ...              AVVISO PUBBLICO Comunicazione relativa alla presentazione delle ...             





Presidente del Consiglio Comunale



IL  Presidente del Consiglio Comunale, di norma è eletto dai Consiglieri Comunali nella prima seduta del Consiglio e deve essere considerato come una figura  istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività del Consiglio, ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo.

Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla legge e dallo Statuto. Provvede al proficuo funzionamento dell’assemblea consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il  Regolamento.

Il Presidente del Consiglio Comunale, presiede il consiglio e può essere definito come l’alter ego del Sindaco. Inoltre, lo Statuto del Comune di Casoria  indica il Presidente del Consiglio Comunale come un organo del Comune insieme alla Giunta, al Consiglio ed al Sindaco, anche se la legge non lo riconosce espressamente come tale.

Si avvale della collaborazione dell'Ufficio di Presidenza, costituito  dal Consigliere anziano e dal candidato sindaco non eletto.

Il Presidente del Consiglio Comunale concede la facoltà di parlare e decide gli interventi dei consiglieri, ammette le interpellanze, le interrogazioni e le mozioni dei singoli consiglieri comunali, dirige la seduta del Consiglio ed è responsabile dell’ordine pubblico all’interno della sala consiliare. E' titolare di un potere di polizia all’interno della sala consiliare (può far sgomberare la sala avvalendosi delle forze dell’ordine presenti nel Consiglio Comunale), stabilisce il termine della discussione, pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l’ordine delle votazioni, controlla e proclama il risultato.  Il Presidente esercita i poteri necessari per mantenere l’ordine e per assicurare l’osservanza della legge, dello Statuto e del Regolamento. Nell’esercizio delle sue funzioni il Presidente s’ispira a criteri d’imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri. La funzione del Presidente del Consiglio Comunale è indirizzata al corretto funzionamento dell’istituzione ed è, quindi, del tutto neutrale.

In conclusione, il ruolo del Presidente del Consiglio Comunale è proprio quello di essere un  primus  inter  pares (dal latino, un primo fra persone uguali) con specifici poteri di direzione e di coordinamento nei confronti degli altri membri del collegio.

Città di Casoria - P.zza Domenico Cirillo
Partita IVA 01505091213 - C.f. 80029310630
cookie Privacy
Sito web realizzato da PubblisitiWEB.it


Bussola della Trasparenza
Accesso civico
Wistleblowing - Segnalazione di illeciti