Separazioni e Divorzi assistiti da Avvocati – CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA.

Separazioni e Divorzi assistiti da Avvocati – CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA.




Separazioni e Divorzi assistiti da Avvocati
CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA. -

 

 Descrizione

 

In mancanza dei requisiti previsti per accedere al procedimento davanti all'Ufficiale di Stato Civile, cioè in presenza di figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti e/o di accordi patrimoniali, i coniugi potranno decidere di rivolgersi agli avvocati di parte.

L’art. 6 del Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162, difatti prevede la convenzione di negoziazione assistita da almeno un Avvocato per parte, per le soluzioni consensuali di separazione personale, di scioglimento cessazione degli effetti civili di matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

 

 

 Modalità di richiesta

L'Ufficiale di Stato Civile dovrà ricevere dall'Avvocato della parte, entro 10 giorni, copia autenticata dell'accordo autorizzato, munito delle certificazioni di legge relative alle autografia delle firme e alla conformità dell'accordo alle norme imperative e all'ordine pubblico.

La copia autenticata dell'accordo unitamente al modulo di “RICHIESTATRASMISSIONE ACCORDO CONCLUSO IN SEGUITO A NEGOZIAZIONE ASSISTITA

vedi modulo nella sezione "Documenti e Modulistica" alla presente scheda oppure per scaricare clicca su:
Modulo trasmissione Accordo Negoziazione assistita.docx
Modulo trasmissione Accordo Negoziazione assistita.pdf

 potrà essere trasmessa unitamente :

ovvero,

ovvero,

 

A conclusione del procedimento, gli Avvocati riceveranno una comunicazione di avvenuta trascrizione dell'accordo tramite pec (se indicata nell'accordo).

Requisiti del richiedente

Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un Avvocato (uno per parte) per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

La procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti, figli anche di una sola delle due parti:

 

 

L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da Avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di  modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. .

L'Avvocato della parte, una volta formalizzato l’accordo, dovrà trasmetterlo tassativamente entro il termine di 10 giorni che decorre dalla data di comunicazione alle parti del provvedimento (nullaosta oautorizzazione) del Procuratore della Repubblica o del Presidente del Tribunale, a cura della Segreteria o della Cancelleria.

 

Il suddetto accordo deve essere trasmesso, a seconda dei casi :

- al Comune di iscrizione dell’atto di matrimonio se questo è stato celebrato con rito civile;

- celebrato con il rito concordatario o di altri riti religiosi;

-  al Comune di trascrizione del matrimonio se questo è stato celebrato all’estero, da due cittadini italiani, o da  un cittadino italiano e un cittadino straniero.   

 

Costi

Gratuito

 

 

 Normativa di riferimento

Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in  Legge 10 Novembre 2014, n. 162

 

 

Riferimenti e contatti

 

 

                         Via Benedetto Croce (Frazione di Arpino)

 

 

 

 

Files allegati da scaricare


Clicca qui per scaricare il file Modulo trasmissione Accordo Negoziazione assistita.docx 18.93 KB
Clicca qui per scaricare il file Modulo trasmissione Accordo Negoziazione assistita.pdf 389.28 KB








Città di Casoria - P.zza Domenico Cirillo
Partita IVA 01505091213 - C.f. 80029310630
cookie Privacy
Sito web realizzato da PubblisitiWEB.it


Bussola della Trasparenza
Accesso civico
Wistleblowing - Segnalazione di illeciti