SETTORE 1° AFFARI GENERALI RISORSE UMANE

SETTORE 1° AFFARI GENERALI, PERSONALE E ORGANIZZAZIONE, ORGANI ISTITUZIONALI

SETTORE AFFARI GENERALI - RISORSE UMANE –

Dirigente : Tel. 081/7053235 Fax 081/7572610

Il Settore provvede agli adempimenti necessari ad assicurare l'esercizio, da parte del Sindaco, del Consiglio e della Giunta, delle funzioni loro attribuite. Assicura l'assistenza al Sindaco con l'Ufficio di Gabinetto e la consulenza ai lavori degli organi collegiali. Attraverso l'Ufficio di Segreteria cura la raccolta di decreti, circolari, nonché la pubblicazione, esecutività e conservazione dei Regolamenti Comunali. E' preposto alla gestione dell'Ufficio posta e dell'Ufficio protocollo, all'Albo Pretorio e all’ albo on-line.

Si occupa della Comunicazione istituzionale e della comunicazione con il cittadino attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, tutela il diritto di informazione e d'accesso agli atti. Cura le istruttorie per i contratti e attraverso l’ Avvocatura cura gli interessi dell’ Ente in tutte le sedi giudiziarie.

Il settore esplica la propria attività attraverso i seguenti servizi:

Servizio Affari Generali, Personale e Organizzazione

Responsabile:

Il Servizio del Personale si occupa attraverso gli uffici di: relazioni sindacali e disciplina, di gestione giuridica e previdenza del personale, sistema informatizzato di rilevazione delle presenze, ufficio notifiche e albo on- line, ufficio URP, ufficio protocollo e archivio.

1)      Tenuta dell’archivio relativo al Personale e al personale cessato;

2)      Adempimenti relativi allo stato giuridico del personale (congedi ordinari, straordinari, ed aspettative, malattie, con predisposizione relative visite fiscali e istruttoria relativa alle liquidazioni dei compensi;

3)      Istruttoria atti deliberativi e determine dirigenziali;

4)      Tenuta del Protocollo in uscita;

5)      Adempimenti derivanti dalle istanze di cessione verso terzi avanzate dai dipendenti;

6)      Inserimento in programma, elaborazione ed archiviazione atti deliberativi e determine dirigenziali;

7)      Istruttoria, compilazione e rilascio attestati di servizio;

8)      Istruttoria, elaborazione e predisposizione pratiche relative a Trattamenti Provvisori di quiescenza, Pensioni dirette, Indirette erogate dall’INPS - Gestione ex INPDAP;

9)      Istruttoria, elaborazione e predisposizione pratiche di liquidazione Indennità Premio di Servizio e Trattamenti di Fine Rapporto;

10)  Istruttoria pratiche relative a Riscatti (Servizio Militare, Laurea, Accrediti Figurativi Maternità ecc.) Ricongiunzioni Legge 29/79, 1092/73, Totalizzazioni.

11)  Istruttoria, predisposizione ed invio Denunce d’infortunio sul lavoro all’INAIL, con redazione prospetti retributivi e introito rimborsi per conto dell’Ente:

12)  Istruttoria atti relativi alla contrattazione decentrata e rapporti con le OO.SS. e la R.S.U. in qualità di Segretario della Delegazione Trattante costituita presso l’Ente;

13)  Istruttoria atti inerenti la ripartizione del fondo relativo al salario accessorio (Lavoro straordinario, Reperibilità, Indennità di Turnazione, Turni Festivi, Produttività ecc.) con assegnazione budget ai Settori.

14)  Istruttoria atti relativi alla liquidazione mensile del salario accessorio del 1° Settore e monitoraggio sulla erogazione del salario accessorio.

15)  Rapporti con la società Halley Informatica in qualità di referente dell’Amministrazione, relativamente agli aspetti tecnici ed amministrativi che regolano la gestione del Sistema di

16)  Rilevazione Automatica delle presenze.

17)  Inserimento ed elaborazione dati relativi a ferie, malattie, permessi e recuperi nel sistema di rilevazione automatica delle presenze;

18)  Acquisizione giornaliera dei dati ed elaborazione delle timbrature quotidiane;

19)  Elaborazione mensile del cartellino di ogni dipendente e rilevazione anomalie;

20)  Inserimento codici orari per gruppi orari di appartenenza;

21)  Verifica delle anomalie riscontrate (Permessi non recuperati, Assenze ingiustificate, ritardi ecc.), con predisposizione degli atti consequenziali ed eventuale recupero monetario e/o provvedimenti disciplinari;

22)  Invio dati mensili al Dipartimento della Funzione Pubblica relativi alle presenze del personale, statistiche, anagrafe delle prestazioni, categorie protette;

23)  Statistiche trimestrali e conteggio annuale relativo al personale;

24)  Predisposizione iter per gli adempimenti relativi alla Legge n. 133 del 06.08 (Legge Brunetta);

25)  Contabilizzazione monte ore dei permessi sindacali e della assemblee del personale.

Servizio organi istituzionali

Responsabile

Cura, attraverso apposite segreterie, il supporto agli organi istituzionali (Sindaco, Giunta, Consiglio)

Orario di apertura al Pubblico

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00

Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30

Ufficio Protocollo generale tel. 081/7053220; fax 081/7053220

protocollo.generale@comune.casoria.na.it;

indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.casoria.na.it

E’ l’ Ufficio di registrazione di tutta la corrispondenza del Comune sia in entrata che in uscita, si occupa:

-        di ricevere i documenti presentati al Comune, direttamente a mano, a mezzo posta o e-mail e dopo averli registrati di smistarli ai settori Comunali competenti;

-        di custodire gli atti notificati a persone, società ed enti non reperiti e depositati da ufficiali giudiziari, messi comunali, messi esattoriali, messi speciali e organi di polizia, gli atti possono essere ritirati dai destinatari entro 10 anni dalla data del deposito.

Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30

Il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00