SETTORE 3° SICUREZZA E MOBILITÀ

SETTORE SICUREZZA E MOBILITÀ

Comandante:
tel. 0815400911 Fax 0817571600 - Arpino tel. 0815400512 - 514

Al Settore Sicurezza e Mobilità fanno capo le attività del Corpo di Polizia Municipale, la Vigilanza degli edifici e beni pubblici, la gestione del ciclo di lavorazione dei verbali di accertamento delle infrazioni con le attività amministrative di supporto, la Mobilità Scolastica e la Protezione Civile.

Dirigente del Settore e Comandante del Corpo di Polizia Municipale: dott. Salvatore Visone tel. 0815400924  fax 0815400966.

.

Il Settore è articolato nei seguenti Servizi ed Uffici:

Servizio Controllo del Territorio (Polizia Stradale – Viabilità)

Responsabile:

Il servizio si occupa del controllo sull’osservanza delle norme del Codice della Strada, dell’educazione stradale nelle scuole, dei rilievi in occasione di incidenti stradali, dell’attuazione dei dispositivi di viabilità ed, in generale, del presidio del territorio con la presenza degli operatori della Polizia Municipale nell'intero territorio cittadino. Collabora alla predisposizione dei dispositivi di regolamentazione della circolazione. Gestisce il contenzioso e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il Servizio è articolato negli Uffici di:

Servizio Polizia Urbana

Responsabile:                                             tel. 0815400926.

Il servizio provvede ai controlli nel campo dell'attività edilizia privata e pubblica con particolare attenzione al contrasto del fenomeno dell'abusivismo edilizio. Svolge controlli periodici dei cantieri, opera sopralluoghi, redige i verbali di sequestro e le denunce alle autorità competenti. Collabora con il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica.

Il servizio provvede, inoltre, al controllo ed alla vigilanza sulle attività commerciali, collabora con l'ufficio commercio, con lo sportello per le attività produttive, con  l'ufficio affissione e pubblicità. Collabora con i servizi tecnici, con il Commissariato di P.S., con la stazione dei Carabinieri, con L'ASL NA 2 Nord per la realizzazione di un sistema territoriale di sicurezza socio ambientale, assicura il monitoraggio del territorio per il contrasto dei fenomeni di inquinamento ambientale, predispone le ordinanze di disciplina della circolazione ed i pareri in materia di viabilità e di utilizzo degli spazi ed aree pubbliche, assicura la tutela delle strade e la regolarità delle installazioni pubblicitarie.

Il Servizio è articolato negli Uffici di:

Orario di apertura al Pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì,Giovedì, Venerdì  dalle ore 9,00 alle 18,00

Servizio Contravvenzioni

Responsabile:

Il servizio, in considerazione della elevata specificità delle funzioni assegnate, con un forte processo di informatizzazione dei flussi lavorativi, provvede alla gestione dell’intero ciclo di lavorazione dei verbali elevati, interfacciandosi con la Società che espleta alcune fasi di detta lavorazione, con gli utenti e con la Prefettura.

Orario di apertura al Pubblico: Lunedì e Venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 -  Giovedì  dalle ore 15,00 alle 18,00.

Vigilanza Edifici Pubblici