SETTORE 5° SERVIZI DIRETTI ALLA PERSONA

PUBBLICA ISTRUZIONE, SPORT, CULTURA E TEMPO LIBERO, SERVIZI SOCIALI, SCUOLA BUS

SETTORE:  SERVIZI DIRETTI ALLA PERSONA
Via Pio XII n° 130 (ex Pretura)

Dirigente : Tel. 081/7053413  Fax 081/7053403

Il Settore cura e controlla la realizzazione del diritto allo studio attraverso la distribuzione delle cedole librarie e l’erogazione del contributo “borse di studio”, l’organizzazione e la gestione della scuola dell’infanzia comunale, l’utilizzo del sistema bibliotecario comunale; cura, altresì, la programmazione, organizzazione e gestione sul piano tecnico – amministrativo degli interventi di assistenza sociale in stretto coordinamento con le politiche sociali del Piano di Zona (Ambito N6); è competente in materia di contributi integrativi ai canoni di locazione.-  Modula, con studi di analisi e di attuazione della legislazione nazionale e regionale, interventi di welfare per favorire l'integrazione socio – sanitaria delle prestazioni. Provvede alla rilevazione di dati e promuove indagini sui bisogni dell'utenza con particolare attenzione all'assistenza integrata per gli anziani e per gli adolescenti. Elabora interventi tesi a favorire l'associazionismo giovanile e coordina le politiche di prevenzione del disagio sociale. Promuove la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio cittadino. Programma e realizza progetti di carattere sportivo, attività di formazione e laboratori per il tempo libero.

Il Settore realizza le attività istituzionali attraverso questi servizi:

1° Servizio:  Pubblica Istruzione,  Sport, Cultura e Tempo Libero

pubblica.istruzione@comune.casoria.na.it

Il Servizio è preposto all'organizzazione ed alla gestione di beni e servizi finalizzati all'attuazione del diritto allo studio quali la refezione scolastica, la fornitura di libri per le scuole elementari medie e superiori, l’erogazione del contributo “borse di studio. Si occupa, inoltre, della sorveglianza davanti alle scuole in collaborazione con le Associazioni di volontariato, di Protezione Civile. Provvede alle forniture delle suppellettili. Cura l'assistenza agli studenti disabili.

Il Servizio provvede all'organizzazione e gestione di corsi e laboratori per il tempo libero per le fasce deboli (minori, diversamente abili, anziani). Cura i rapporti con le associazioni operanti sul territorio. Organizza spettacoli musicali e teatrali.

lunedì, mercoledì e  venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

In questo servizio è incardinata anche la

Biblioteca Comunale “Mons. Mauro Piscopo” –  Via A. Moro 26

tel./fax 081/5405324

biblioteca@comune.casoria.na.it

Il Servizio gestisce iniziative ed attività in campo culturale. Organizza conferenze, presentazioni di libri, dibattiti, corsi di lingue straniere. Incentiva la riscoperta delle tradizioni del territorio cittadino.

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e  venerdì dalle 9,00 alle 19,00

sabato dalle ore 09,00 alle ore 12,00

2° Servizio:     Servizi Sociali

tel. 081/7053414 fino al 430

servizi.sociali@comune.casoria.na.it

Il Servizio svolge la funzione di segretariato sociale e provvede alla gestione degli interventi in materia di responsabilità familiari con azioni di sostegno alla genitorialità, con la mediazione e l'affido familiare. - Il servizio rivolge specifica attenzione all'assistenza domiciliare e integrata sia per gli anziani che per i diversamente abili per i quali organizza soggiorni e viaggi culturali. Garantisce la piena funzionalità del servizio civile con interventi rivolti al sostegno dei minori e degli anziani. Promuove, con il Centro Interculturale, azioni di orientamento, di assistenza e di integrazione sociale. Il Servizio attua azioni di contrasto alla povertà al fine di soddisfare i bisogni primari per prevenire indigenze e disagi. Il Servizio  collabora, altresì, con l'Ufficio di Piano (Ambito N6) che svolge la funzione di segretariato sociale.

lunedì, mercoledì e  venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00

martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30

Nel sevizio sono incardinati anche:

l’Ufficio Servizi Abitativi (ex Ufficio Casa), competente, tra l’ altro, a curare i bandi di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione (ex-legge 431/98)

tel. 081/7053412  ufficio.casa@comune.casoria.na.it

lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e  venerdì dalle 9,00 alle 13,00

l’Ufficio Informagiovani –

Responsabile

Via Pio XII (Ex Pretura) – tel./fax 081/7588569         informagiovani@comune.casoria.na.it

Sito internet: www.informagiovanicasoria.it

Profilo facebook:  gioventù casoria

L' Informagiovani è un servizio di informazione e orientamento che offre informazioni organizzate per aree di interesse: la ricerca del lavoro, i percorsi di formazione, l'organizzazione di una vacanza, la partecipazione a programmi di mobilità europea, la scelta di un'attività di volontariato, la pratica di uno sport.

lunedì, mercoledì e  venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30

giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Servizio Mobilità, Trasporti interni e  Scuolabus

Responsabile:

Il servizio assicura la mobilità della platea scolastica.

Dipendono direttamente dal Dirigente: