SETTORE 8° PIANIFICAZIONE E CONTROLLODEL TERRITORIO

PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO, SPORTELLO UNICO PER L’ EDILIZIA, TUTELA AMBIENTALE, ANTIABUSIVISMO

SETTORE  PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO

Dirigente : Arch. Salvatore Napolitano

ENTRA NEL SITO "PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL TERRITORIO"

Contatti:

Tel. 081/7053305-306-308  Fax  081/7573205 081/7053298

Il Settore Pianificazione e controllo del territorio, per i compiti istituzionali affidati, pianifica, istruisce e controlla le modifiche del territorio sia di tipo istituzionale attraverso gli strumenti urbanistici generali e quelli attuativi di iniziativa pubblica sia attraverso quelli di iniziativa privata, sovrintende i provvedimenti autorizzativi per opere di edilizia privata con l'esercizio delle funzioni normative di controllo e di istruttoria per i permessi a costruire, per le segnalazioni di inizio attività . - Cura le certificazioni in materia di urbanistica ed edilizia; svolge controlli sul territorio nella lotta all'abusivismo, attua le verifiche ed i provvedimenti per la pubblica e privata incolumità.

Il Settore realizza le attività istituzionali attraverso questi servizi:

Servizio Programmazione del Territorio

Responsabile :
 tel. 081/7053308        fax 081/7053298

pianificazione.territorio@comune.casoria.na.it

Il servizio provvede alla redazione , anche ricorrendo a Professionisti esterni, alla redazione degli strumenti urbanistici generali (Piano Urbanistico Comunale PUC) e di quelli di secondo livello (Piani Urbanistici Attuativi PUA) di iniziativa pubblica e svolge funzioni di controllo e di istruttoria per i PUA di iniziativa privata.

Svolge l'istruttoria per i Permessi di costruire, sia ordinari che in sanatoria, verifica la documentazione tecnica ed amministrativa, calcola l'importo degli oneri urbanistici e provvede al rilascio del provvedimento.

Servizio Sportello Unico per l’ Edilizia (S.U.E.)

Responsabile :
tel. 081/7053315      fax 081/7053298

Servizio Antiabusivismo

Responsabile:
  tel. 081/  7053315      -     fax 081/7053298

Il servizio è preposto, con l'ausilio delle forze dell'ordine, alla repressione delle opere abusive. E'

competente in materia di Ordinanze di demolizione ,dell'acquisizione e della trascrizione nei Registri Immobiliari; provvede alla redazione delle Delibere del Consiglio Comunale per l'individuazione  dei manufatti abusivi da utilizzare ai fini sociali e si interessa della demolizione delle opere non utilizzabili.

Il Servizio Tutela Ambientale.

Responsabile:
tel. 081/7053305   fax 081/7573205 081/7053298

-       coordina l'attività di salvaguardia dell'ambiente nell'ambito comunale;

-       effettua controlli in materia di tutela da inquinamento acustico, atmosferico e acque;

-       provvede alla corretta gestione del ciclo integrato dei rifiuti;

-       cura la manutenzione del verde pubblico,

Il servizio provvede al mantenimento del decoro del verde pubblico; alla potatura degli alberi; alla posa in opera di nuove piante; alla cura degli alberi malati attraverso interventi fito-sanitari.

Entra nel sito dedicato

Orario di apertura al Pubblico