Testamento biologico

Testamento biologico


TESTAMENTO BIOLOGICO

VADEMECUM

1) Per consegnare il proprio testamento biologico, la persona interessata deve prendere un appuntamento telefonico con la responsabile dell’Ufficio al numero: 081 7053282 (Piazza Cirillo) 081 2503509 /10 /11 (Frazione Arpino) oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: stato.civile@comune.casoria.na.it (per la sede di Piazza Cirillo) e statocivile.arpino@comune.casoria.na.it (per la sede di via B. Croce - fraz. Arpino).

2) Occorre presentarsi all’appuntamento accompagnati dalla persona nominata Fiduciario nel proprio testamento biologico. Il Dichiarante e il suo Fiduciario dovranno presentarsi con il proprio documento di identità, in corso di validità, in originale.

3) Il testamento biologico deve essere consegnato in busta chiusa sul modello predisposto dall’Ufficio. Prima di consegnare il proprio testamento biologico in busta chiusa, il dichiarante deve avere già redatto le copie per sé e per il fiduciario.

4) La busta chiusa dovrà contenere, oltre al testamento biologico, una copia fotostatica dei documenti di identità del Dichiarante e del Fiduciario.

5) I documenti fotocopiati devono essere gli stessi con i quali le persone vengono identificate.

6) La busta già chiusa contenente il testamento biologico viene numerata e sigillata e lo stesso numero viene annotato sul Registro dei testamenti biologici debitamente predisposto.

7) Il dichiarante, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale si evincono i seguenti e necessari dati: - Volontà di consegnare il proprio testamento biologico; - Corretto utilizzo dell’apposita modulistica; - Completezza degli allegati inseriti dentro la busta chiusa (Testamento biologico e documenti di identità)

8) Il fiduciario, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato il Testamento biologico consegnato dal dichiarante.

9) Le dichiarazioni di atto notorio vengono numerate con lo stesso numero di quello assegnato alla busta chiusa e spillate esternamente alla busta. Al dichiarante viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione dell’atto notorio completa di numero e firma del funzionario del Comune come ricevuta di avvenuta consegna.

10) La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio numerate vengono archiviate dall’Ufficio Stato Civile del Comune di Casoria Piazza Cirillo.





Files allegati


vademecum_20101013_083911.pdf 53.15 KB
testamento_biologico+dichiarazioni_20101018_130747.pdf 167.21 KB


Città di Casoria - P.zza Domenico Cirillo
Partita IVA 01505091213 - C.f. 80029310630
informativa sulla privacy
Sito web realizzato da Pubblisiti.it


Bussola della Trasparenza
Accesso civico