stemma
 

Seguici su facebookTwitter

BUONI LIBRO

wall

Turismo casoria

turismo

Turismo Casoria è il sito del turismo di Casoria. Troverai tutte le informazioni sui luoghi e le attrazioni da visitare per scoprire al meglio la città, potrai seguire il virtual tour, muovendoti su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse storico da raggiungere.

FORUM GIOVANI

forumgiovani

AMBITO TERRITORIALE

forumgiovani

 

CONSULTA DISABILI

consulta

L'Ambito Territoriale rappresenta la sede principale della programmazione locale, concertazione e coordinamento degli interventi dei servizi sociali e delle altre prestazioni integrate, attive a livello locale.

L'Ambito è individuato dalle Regioni, ai sensi della  L. 328/2000 . In particolare, in base all'articolo 8, comma 3 lettera "a", tramite le forme di concertazione con gli enti locali interessati, spetta ad esse la determinazione degli Ambiti Territoriali, delle modalità e degli strumenti per la gestione unitaria del sistema locale dei sevizi sociali a rete.

Le Regioni esercitano, quindi, la funzione di programmazione, coordinamento ed indirizzo degli interventi sociali, garantendone l'adeguamento alle esigenze delle comunità locali, nonché di verifica della rispettiva attuazione a livello territoriale.

IL nostro Ambito è composto dai comuni di Casoria (comune Capofila), Arzano e Casavatore uniti per la gestione associata dei servizi sociali attraverso una convenzione ex art. 30 del D.Lgs 267/2000

DELIBERAZIONI COORDINAMENTO ISTITUZIONALE, VERBALI UDP

ATTI E REGOLAMENTI

BANDO DI GARA, AVVISI, CONTRIBUTI

ZONA ANZIANI

ZONA DIVERSAMENTE ABILI

ZONA MINORI E FAMIGLIA

ALTRI SERVIZI

AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO 4/2014

Documenti Consiglio Comunale                       Convocazione Consiglio Comunale

Sindaco: Raffaele Bene

Maggioranza
Casoria Libera: Andrea Capano, Pasquale Tignola, Rosalba Talletti, Massimo Mileto, Vincenzo Rossetta
Casoria al Centro: Gennaro Trojano, Gennaro Fico, Alessandro Puzone
Cittadini per Bene: Marianna Verre, Giuseppe Barra
Casoria Viva: Salvatore Iavarone
Insieme per Casoria: Giuseppe D’Anna
Uniti per Casoria: Emiliana Castaldo


Minoranza
Partito Democratico: Orsino Esposito, Pasquale Fuccio (Candidato Sindaco), Alessandro Mariano Graziuso, Nicola Rullo, Stella Rosaria Cassettino, Vincenzo Ramaglia
Lega Salvini: Angela Russo (Candidato Sindaco)
M5S: Elena Vignati (Candidato Sindaco), Mauro Baratto, Gaetano Palumbo
Gruppo Misto: Luisa Marro

ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI COMUNE DI CASORIA

comune casoria     A91o5jmrp n3gml7 h0c

Nel gennaio 2022 il Comune di Casoria ha istituito la Consulta delle persone con disabilità presso il VI Settore Assessorato alle Politiche Sociali. La Consulta favorisce un rapporto permanente con le Istituzioni e gli Enti del territorio per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso la rappresentanza e le competenze.

La Consulta è lo strumento di collegamento diretto fra società civile organizzata e gli organi di governo locale ed è chiamata a dare pareri sulle proposte dell'Amministrazione Comunale in materia di mobilità; accessibilità degli spazi pubblici; accesso alle opportunità’ di formazione/lavoro; Cultura ed Istruzione e Servizi socio sanitari di competenza comunale per le persone disabili.

La Consulta inoltre sensibilizza l'opinione pubblica e le istituzioni sulle tematiche della solidarietà e della disabilità, coordinando le varie associazioni e convogliando le loro istanze verso l'Ente comunale, in modo da farle diventare proposte e iniziative. Il miglioramento nella qualità della comunicazione e dell'interazione migliora i servizi e la tutela dei diritti dei cittadini disabili. Lo sportello di ascolto è l'espressione di questa linea. Tra le funzioni della Consulta ci sono le iniziative di conoscenza (raccolta ed analisi sui dati della disabilità, osservazione dei problemi sociali, sanitari ed ambientali) della realtà del mondo delle persone disabili, avvalendosi anche di organismi ed associazioni di volontariato impegnati nel settore e la promozione di seminari, incontri, dibattiti sui problemi inerenti la condizione delle persone disabili, di concerto con l’Amministrazione Comunale.

Il parere della Consulta, in particolare, è necessario per tutti gli atti di programmazione a favore dei disabili. A comporre la consulta sono nove membri, di cui un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario. I membri sono nominati sulla base del curriculum vitae dei cittadini che abbiano manifestato disponibilità in seguito a richiesta di manifestazione d’interesse pubblicata in albo pretorio.

La loro nomina avviene in Consiglio Comunale su proposta della Conferenza dei Capogruppo. Tre dovranno essere espressione della minoranza, sei della maggioranza col principio della parità di genere: tutti procedono alla nomina dei supplenti. Possono presentare istanza di partecipazione le associazioni/organizzazioni legalmente costit

uite da almeno tre anni, con sede ed operatività nel comune di Casoria. La domanda di partecipazione alla Consulta da parte delle associazioni o singoli cittadini deve essere presentata al Sindaco del Comune di Casoria tramite Protocollo Generale. Possono candidarsi alla Consulta. Possono partecipare tutti i cittadini casoriani maggiorenni non appartenenti ad associazioni o organizzazioni che tramite curriculum vitae o iscritti se non ci sono altri membri della stessa associazione candidati alla Consulta. La Consulta si riunisce in via ordinaria almeno ogni 3 mesi o in via straordinaria con avviso scritto.

La Consulta non può validamente deliberare in prima convocazione se non intervenga almeno la metà più uno dei componenti, nella seconda convocazione la quota scende ad un terzo. I membri che risulteranno assenti senza giustificazione per più di tre sedute consecutive, saranno dichiarati decaduti.

Contatti:
Per ulteriori informazioni, suggerimenti o proposte, è possibile contattare il forum all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

ALTRI ARGOMENTI