stemma
 

Seguici su facebookTwitter

APPUNTAMENTI

    app appuntamenti

www.fiscolocale.it - In Allestimento

 

BUONI LIBRO

wall

Turismo casoria

turismo

Turismo Casoria è il sito del turismo di Casoria. Troverai tutte le informazioni sui luoghi e le attrazioni da visitare per scoprire al meglio la città, potrai seguire il virtual tour, muovendoti su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse storico da raggiungere.

FORUM GIOVANI

forumgiovani

AMBITO TERRITORIALE

forumgiovani

 

CONSULTA DISABILI

consulta

GESTIONE RIFIUTI

trasparenza banner BLU 180x75

Dott. Amedeo Rocco
 
Carica : Segretario Generale
Indirizzo : Piazza Cirillo
Telefono : 081.7053244
Fax : 081.7574588
E-Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Competenze:
Art. 52 dello Statuto Comunale
1. Il Comune si avvale di un Segretario Generale titolare dirigente, dipendente da apposita Agenzia avente personalità giuridica di diritto pubblico e iscritto in apposito Albo nazionale, articolato in sezioni regionali.
2. La legge dello stato regola l’intera materia relativa al Segretario Generale.
3. Il Sindaco nomina il Segretario Generale, che dipende funzionalmente dal capo dell’amministrazione, scegliendolo tra gli iscritti all’Albo. La nomina avrà durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco che lo ha nominato. Il Segretario continua ad esercitare le proprie funzioni, dopo la cessazione del mandato, fino alla riconferma o alla nomina del nuovo Segretario. Il Segretario può essere revocato con provvedimento motivato del Sindaco, previa deliberazione della Giunta, per violazione dei doveri d’ufficio.
4. Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. Il Sindaco, ove si avvalga della facoltà di nominare il Direttore Generale, contestualmente al provvedimento di nomina, disciplina, secondo l’ordinamento dell’Ente e nel rispetto dei loro distinti ed autonomi ruoli, i rapporti tra il Segretario Generale ed il Direttore Generale. Il Segretario Generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei funzionari apicali e ne coordina l’attività salvo quando il Sindaco abbia nominato il Direttore Generale.
5. Il Segretario inoltre:
a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura, con le modalità ritenute opportune, la verbalizzazione;
b) può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
c) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto e dai regolamenti o conferitagli dal Sindaco;
d) può essere nominato, ove lo ritenga il Sindaco e previo accordo, Direttore generale.
6. Convoca e presiede, se non è nominato il Direttore generale, la conferenza dei dirigenti.
7. Esercita, oltre a quelle previste dai precedenti comma, le seguenti altre funzioni:
a) presiede, di diritto, alle commissioni di concorso per il reclutamento del personale delle qualifiche dirigenziali;
b) adotta gli atti ed i provvedimenti a rilevanza esterna connessi all’esercizio delle sue competenze, secondo il regolamento.
8. II Segretario comunale, per l’esercizio delle sue funzioni, si avvale della struttura, dei servizi e del personale comunale, anche mediante la creazione di apposito ufficio di staff.

ALTRI ARGOMENTI