L'Ambito Territoriale rappresenta la sede principale della programmazione locale, concertazione e coordinamento degli interventi dei servizi sociali e delle altre prestazioni integrate, attive a livello locale.
L'Ambito è individuato dalle Regioni, ai sensi della L. 328/2000 . In particolare, in base all'articolo 8, comma 3 lettera "a", tramite le forme di concertazione con gli enti locali interessati, spetta ad esse la determinazione degli Ambiti Territoriali, delle modalità e degli strumenti per la gestione unitaria del sistema locale dei sevizi sociali a rete.
Le Regioni esercitano, quindi, la funzione di programmazione, coordinamento ed indirizzo degli interventi sociali, garantendone l'adeguamento alle esigenze delle comunità locali, nonché di verifica della rispettiva attuazione a livello territoriale.
IL nostro Ambito è composto dai comuni di Casoria (comune Capofila), Arzano e Casavatore uniti per la gestione associata dei servizi sociali attraverso una convenzione ex art. 30 del D.Lgs 267/2000
DELIBERAZIONI COORDINAMENTO ISTITUZIONALE, VERBALI UDP
BANDO DI GARA, AVVISI, CONTRIBUTI
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO AI SENSI DEL REGOLAMENTO 4/2014