Presidente del Consiglio Comunale

Il Presidente del Consiglio Comunale, di norma è eletto dai Consiglieri Comunali nella prima seduta del Consiglio e deve essere considerato come una figura  istituzionale di garanzia nello svolgimento delle attività del Consiglio, ha autonomi poteri di di

Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla legge e dallo Statuto. Provvede al proficuo funzionamento dell’assemblea consiliare, modera la discussione degli argomenti e dispone che i lavori si svolgano osservando il  Regolamento.

Il Presidente del Consiglio Comunale, presiede il consiglio e può essere definito come l’alter ego del Sindaco. Inoltre, lo Statuto del Comune di Casoria  indica il Presidente del Consiglio Comunale come un organo del Comune insieme alla Giunta, al Consiglio ed al Sindaco, anche se la legge non lo riconosce espressamente come tale.

Si avvale della collaborazione dell’Ufficio di Presidenza, costituito  dal Consigliere anziano e dal candidato sindaco non eletto.

Il Presidente del Consiglio Comunale concede la facoltà di parlare e decide gli interventi dei consiglieri, ammette le interpellanze, le interrogazioni e le mozioni dei singoli consiglieri comunali, dirige la seduta del Consiglio ed è responsabile dell’ordine pubblico all’interno della sala consiliare. E’ titolare di un potere di polizia all’interno della sala consiliare (può far sgomberare la sala avvalendosi delle forze dell’ordine presenti nel Consiglio Comunale), stabilisce il termine della discussione, pone e precisa i termini delle proposte per le quali si discute e si vota, determina l’ordine delle votazioni, controlla e proclama il risultato.  Il Presidente esercita i poteri necessari per mantenere l’ordine e per assicurare l’osservanza della legge, dello Statuto e del Regolamento. Nell’esercizio delle sue funzioni il Presidente s’ispira a criteri d’imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e dei singoli consiglieri. La funzione del Presidente del Consiglio Comunale è indirizzata al corretto funzionamento dell’istituzione ed è, quindi, del tutto neutrale.

In conclusione, il ruolo del Presidente del Consiglio Comunale è proprio quello di essere un  primus  inter  pares (dal latino, un primo fra persone uguali) con specifici poteri di direzione e di coordinamento nei confronti degli altri membri del collegi

 

Il Presidente del Consiglio Comunale – Tignola Pasquale

Pagina aggiornata il 13/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri